Progettazione - Visite Guidate - Viaggi d'istruzione

PROGETTAZIONE CURRICOLARE

 

La progettazione  curricolare  consiste nel proporre e realizzare  percorsi formativi che si traducono in esperienze di apprendimento organizzate per soddisfare i bisogni educativi e la domanda  formativa  della comunità  in  cui opera  la  scuola.

Nella progettazione delle attività curricolari il livello educativo si intreccia  con quello organizzativo  e valutativo per poter definire  i punti di forza  e  i  punti di debolezza in funzione dei quali  adeguare, l'offerta formativa in modo tempestivo, calibrato  ed  efficace, non perdendo mai di vista l’alunno in tutti i suoi aspetti.

   

PROGETTAZIONE  EXTRACURRICOLARE                       

 

La  programmazione  educativa  si  esplica  anche  nella  progettazione  di  attività  per l'ampliamento e l'arricchimento dell'offerta formativa  attraverso  la  progettazione  extra-curricolare che si attua in orario aggiuntivo al normale tempo scuola.

La progettazione extra-curricolare riguarda progetti  didattici,  uscite didattiche, attività extra-scolastiche, partecipazione a  progetti  in rete con altre scuole  e/o concorsi, che possono essere proposti anche  da  soggetti esterni alla scuola  preposti  alla formazione  e/o operanti  nel  territorio;  vengono attuati   utilizzando  risorse strumentali e umane sia interne che  esterne alla scuola .

Le  attività  didattiche  extra-curricolari  possono  essere condotte anche come  Laboratori didattici  intesi come opportunità  formative per  interagire  con la realtà e attivare  lo sviluppo di competenze  in una dimensione trasversale.

Nel nostro Istituto, nella  predisposizione di progetti extra-curricolari  e nell'adesione ad iniziative esterne, è  stata data priorità,  a  livello di scelta,  a  tutte  quelle proposte didattiche  che nel  loro sviluppo hanno  una  ricaduta  immediata  e  nel tempo  nella  progettazione  curricolare, per  assicurare  continuità,  coerenza  ed  unitarietà  negli interventi.

 

VISITE GUIDATE – VIAGGI D’ISTRUZIONE

 

Le visite ed i viaggi d’istruzione sono parte integrante del  curricolo d’istituto in quanto:

 

Per viaggio di istruzione si intende il viaggio di una giornata intera – con estensione oltre l’orario dell’attività didattica degli alunni - e il viaggio di più giornate con pernottamento

Per visita guidata si intende l’attività effettuata in un arco di tempo oltre quello previsto per l’attività didattica degli alunni ma non impegna l’intera giornata

Per uscite didattiche si intendono le iniziative che si svolgono nell’arco temporale previsto per l’attività didattica degli alunni.