Progetti PTOF 2016

Progetti curricolari

PROGETTI

FINALITA’

OBIETTIVI

 

Progetto Libriamoci

Rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • creare premesse, condizioni e situazioni atte a sviluppare, favorire e stimolare l’amore per i libri e il piacere della lettura come strumento di conoscenza, crescita personale e divertimento;
  • creare lettori “forti” e motivati, attenti e dotati di senso critico.
  • favorire una relazione amichevole tra gli alunni, il libro e gli ambienti della lettura;
  • educare all'ascolto e alla convivenza;
  • favorire gli scambi di idee fra lettori della stessa e di diversa età;
  • offrire agli alunni maggiori conoscenze di tipo linguistico, cognitivo ed emotivo;
  • scoprire le risorse del territorio e partecipare a iniziative che promuovano la conoscenza e la diffusione dei libri e della lettura.

 

Progetto accoglienza

Rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • garantire un sereno ed equilibrato approccio alla nuova esperienza di vita.
  • facilitare l’approccio della nuova realtà formativa, dell’ambiente scolastico e delle persone che vi operano;
  • favorire la conoscenza e la socializzazione dei compagni di classe e degli operatori scolastici;
  • individuare le principali norme comportamentali di vita scolastica e di convivenza democratica;
  • far riconoscere alcune modalità di comportamento che consentano una positiva immagine di sé e una buona relazione sociale;
  • stimolare la curiosità ad apprendere.

 

Progetto continuità tra scuola dell’Infanzia-Primaria-Secondaria  primo grado

 

Rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Ridurre la disparità di livello tra le classi

  • favorire l’inserimento nel contesto della nuova scuola;
  • promuovere conoscenza dei docenti;
  • favorire la comunicazione per giungere alla condivisione di intenti e di interessi;
  • favorire l’interiorizzazione delle regole di vita associata;
  • garantire all'alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola;
  • prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico.
  • promuovere la valorizzazione di esperienze e attività percettive, attentive e di memorizzazione;
  • costruzione di relazioni inclusive e di solidarietà;
  • conoscere le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni;
  • mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità il futuro percorso scolastico;
  • favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa;
  • promuovere l'integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili;
  • proporre attività comuni da svolgere tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola.

 

Progetto
La torta in cielo

Rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • Accompagnare i bambini di 5 anni alla scoperta del codice scritto facendogli acquisire i relativi prerequisiti attraverso l'ascolto, la comprensione e la rielaborazione di testi narrati in sezione.
  • stimolare il “piacere” della lettura e della scrittura;
  • potenziare le abilità espressive e comunicative;
  • sviluppare fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie domande, i propri ragionamenti e i propri pensieri attraverso il linguaggio verbale

 

Progetto
Un mondo a colori

Rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Favorire la percezione cromatica, puntualizzando la conoscenza dei colori fondamentali e stimolando poi la scoperta di quelli derivati e delle gradazioni cromatiche.

 

  • Far conoscere ai bambini di 3 anni i colori che ci circondano, lasciandoli liberi di sperimentare, pasticciare, mettersi alla prova e di fare esperienza.

 

Progetto
" FANTAVOLANDO" ...un fantastico viaggio nel mondo delle fiabe!

Rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • Sviluppare fiducia nell'esprimere le proprie emozioni, i propri desideri.
  • Sviluppare la capacità di ascolto e comprensione dei messaggi verbali.
  • Sviluppare la capacità di esprimere emozioni e richieste.
  • Sviluppare la capacità di espressione, comprensione e di comunicazione nei confronti degli altri.
  • Scoprire la magia delle storie e dei libri.
  • Imparare ad ascoltare. Leggere immagini.
  • Comunicare e condividere esperienze.
  • Riconoscere ed esprimere stati d'animo ed emozioni. Sperimentare diverse modalità espressive e comunicative.
  • Collaborare alla realizzazione di un prodotto comune.
  •  

 

Progetto
Le regole dello star bene insieme

Rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Riconoscimento e rispetto delle regole del vivere insieme
  • Conoscere le principali regole da rispettare a scuola
  • Capire che le regole sono fondamentali per una serena vita di gruppo
  • Promuovere il rispetto dell'altro.
  •  Scoprire l'importanza del vivere insieme civilmente.

 

Progetto
Il meraviglioso mondo dei suoni

Rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Sviluppo di competenze di socializzazione, attenzione e concentrazione
  • Accrescere la capacità di attenzione e concentrazione;
  • favorire il coordinamento motorio, la memoria, l'espressione di se' , il pensiero creativo.
  •  Sviluppare la sensibilità musicale del bambino attraverso una serie di attività allegre e stimolanti adatte alla sua età.

 

Progetto
A scuola di coding

Rivolto agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze logico-matematiche

  • sviluppare le competenze digitali e il pensiero computazionale

 

  • Avviare alla progettazione di algoritmi, producendo anche risultati visibili (nel mondo virtuale)
  • Sviluppare il ragionamento accurato e preciso (la scrittura di programmi che funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio)

 

 

Progetto Presepe

Rivolto agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • fornire spunti di riflessione sull’handicap, l’integrazione, l’inclusione e la multiculturalità

 

  • promuovere la consapevolezza critica riguardo al proprio vissuto ed alle proprie esperienze personali
  • Favorire e sviluppare una gestione autonoma e consapevole del rapporto con la sfera dell’informazione e della comunicazione audiovisiva
  • Cooperare insieme per la realizzazione di un progetto comune

 

 

Progetto
Musica d’insieme

Rivolto agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Diffondere le esperienze significative di apprendimento pratico della musica
  • valorizzare i percorsi già costruiti e sperimentati in un’ottica di VERTICALITA’, costruendo esperienze-ponte tra la scuola primaria di Santa Barbara- Castellafiume e la scuola secondaria di I grado dell’Istituto

 

  • Stimolare il piacere di fare “MUSICA PER CRESCERE” insieme per scoprire fenomeni sonori e musicali come base per l’analisi e la comprensione del linguaggio musicale;
  • Sviluppare l’aspetto uditivo, il senso ritmico, l’espressione vocale; • Potenziare e consolidare la pratica musicale, vocale e strumentale;
  • Migliorare il modo di ascoltare le proposte degli altri e il controllo del proprio modo di operare, anche in relazione agli altri.
  • Stimolare gli alunni all'interesse ed al piacere dello studio individuale del flauto e strumentario didattico per affinare le proprie capacità tecniche e contribuire alla realizzazione di brani strumentali di gruppo
  • Utilizzare la musica come mediatore di emozioni, come strumento per la collaborazione e la cooperazione con gli altri
  • Stimolare la socializzazione, la disponibilità e la collaborazione
  • Eseguire semplici brani musicali in un contesto di musica d’insieme
  • Produrre un accompagnamento ritmico

 

Progetto
Crescere in musica
Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • sviluppare dell’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto
  • sviluppare e affinare tutte quelle caratteristiche utili anche per lo studio di uno strumento, ma soprattutto per favorire una crescita armonica (coordinamento, concentrazione, concetti spazio-temporali, lateralizzazione).

 

  • trovare negli altri il piacere di condividere un’esperienza sonora
  • Conoscere alcuni brani fra i più significativi del repertorio musicale.
  • Apprende ad andare a tempo e rispettare i tempi altrui, ascoltare e essere ascoltato,
  • Esprimere la propria creatività e armonizzarla col gruppo.

 

Progetto
“Tratti e ritratti”

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Arricchimento del gusto estetico e delle capacità di comunicare le proprie emozioni. Potenziamento della creatività espressiva e valorizzazione delle proprie attitudini artistiche

 

  • Sviluppare la capacità creativa ed espressiva attraverso linguaggi non verbali.
  • Leggere e comprendere il significato di un'opera d'arte.
  • Sviluppare la dimensione estetica e critica come stimolo a migliorare la vita.
  • Aumentare l'autostima e potenziare la capacità di osservazione.

 

 

Progetto
Io cittadino del mondo

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Sviluppo di una maggiore consapevolezza civica
  • Educazione al rispetto di regole condivise per favorire il bene comune del gruppo classe e della comunità scolastica;
  • Prendere coscienza delle necessità delle regole a casa, a scuola, nella società per vivere bene;
  • Prendere coscienza che un diritto umano è la risposta a un bisogno fondamentale che non può essere violato o negato;
  • Acquisire la consapevolezza della differenza tra bisogni primari e secondari.

 

Progetto
 Il nostro blog

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • gestire il proprio ruolo nel rispetto degli altri.
  • Evidenziare la valenza comunicativa della scrittura amplificando l’aspetto motivazionale degli alunni, dando significato all’esperienza, arricchendola in forma creativa

 

  • recuperare l’immagine, la fotografia e la grafica come importanti elementi di comunicazione;
  • permettere a ciascun alunno di esprimersi secondo le proprie attitudini e le proprie abilità;
  • potenziare le capacità di attenzione, concentrazione e riflessione;
  • stimolare la socializzazione, la disponibilità e la collaborazione.

 

 

Progetto
Biblionline

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • promuovere l’amore per la lettura intesa sia come occasione di ricerca e di studio, sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo di evasione, fantasia ed identificazione positiva.
  • arricchire il linguaggio in quanto strumento privilegiato di mediazione tra azione e pensiero;
  • sviluppare il metodo della ricerca anche in reti telematiche;
  • potenziare le capacità di attenzione, concentrazione e riflessione.

 

Progetto
Webzone

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • creare una zona web per alunni ed insegnanti nella quale condividere sia contenuti curriculari, sia contenuti extracurriculari

 

· recuperare l'immagine, la fotografia e la grafica come importanti elementi di comunicazione;
· far esprimere ciascun alunno secondo le proprie attitudini e le proprie abilità;
· pubblicare e comunicare l'esperienza aprendo la strada a nuove possibilità di relazione e a nuovi itinerari educativi e didattici.
· creare un archivio di risorse facilmente fruibili e riutilizzabili dai docenti

 

Progetto
Giocando con i numeri e con le lettere

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche e logico matematiche

  • Sviluppare l’identità e l’autonomia sociale e personale;
  • Accrescere la motivazione ad apprendere;
  • Favorire lo sviluppo del pensiero razionale e critico;
  • Potenziare le capacità riflessive, espressive, logiche, creative e relazionali.
  • Saper lavorare in gruppo per uno scopo comune.
  • Descrivere situazioni concrete, illustrate, e ricavarne domande pertinenti.
  • Acquisire capacità di confrontare, descrivere, raccontare, contare e rappresentare.
  • Ricavare informazioni da un testo continuo e non continuo (con grafici, tabelle), comprendere ed eseguire istruzioni.
  • Attivare strategie metacognitive di controllo nell’esecuzione di un problema.
  • Comprendere e usare il significato di parole e termini specifici legati alle discipline di studio.
  • Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica ed all’italiano e intuirne l’utilità pratica.

 

Progetto
Quando la terra trema

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • fornire agli studenti "gli strumenti" necessari sia per capire cosa sia un terremoto, analizzandone le caratteristiche fisico - naturali, geografiche e matematico - scientifiche,
  • assumere il corretto comportamento in caso di emergenza sismica.
  • riconoscere le caratteristiche fisico - naturali di un movimento tellurico, la locazione geografica di alcune zone soggette ad un tale evento naturale
  • Interiorizzare i giusti comportamenti da avere, per "rispondere" in maniera corretta ad un'eventuale situazione "critica"

 

Progetto
Diversarte:
Disegno imparo con il CLIL

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • Arricchire il piano linguistico, cognitivo e relazionale
  • Usare la lingua inglese in modo autentico cioè cognitivamente più profondo
  • Promuovere la conoscenza interculturale
  • Migliorare l’offerta formativa della scuola aprendola ad una dimensione europea.
  • Comprendere un intervento orale.
  • Comprendere ed eseguire semplici istruzioni.
  • Gestire numeri, colori, ecc.
  • Saper rispondere a semplici domande.
  • Saper porre semplici domande.

 

Penfriends, Etwinning tutto l’anno

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • Incoraggiare gli studenti a conoscersi a diventare amici.
  • Sviluppare la capacità degli studenti di comunicare in una lingua straniera, condividere informazioni e connettersi virtualmente.
  • Migliorare la comprensione e la conoscenza degli studenti delle diverse nazioni e culture europee, superando in tal modo i pregiudizi e favorendo la tolleranza.
  • Migliorare le competenze di comunicazione in una lingua straniera
  •  Migliorare le competenze TIC

 

Progetto
Allena....Mente

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • Acquisire solide competenze comunicative
  • Conoscere e rispettare le principali convenzioni ortografiche;
  • Comunicare per iscritto rispettando le convenzioni ortografiche;
  • Riconoscere le caratteristiche strutturali della frase.
  • Ampliare ed arricchire il lessico

 

"La Costituzione italiana:
Gianni Rodari e ...dintorni"
(progetto puriennale - Un viaggio alla scoperta dei principi della Costituzione Italiana attraverso la letteratura per ragazzi)

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • crescere nell'autonomia e nell'autostima;
  • crescere nella responsabilità individuale;
  • promuovere e sviluppare la personalità;
  • formare privilegiando la partecipazione consapevole alla vita sociale.
  • valorizzare le capacità personali, promuovere la manifestazione di attitudini individuali per favorire la formazione della personalità;
  • valorizzare le esperienze degli alunni suscitando anche nuovi interessi;
  • favorire l'interazione con gli altri e nel contesto sociale, l'espressione e la comunicazione;
  • favorire la riflessione sulle esperienze condotte, lo spirito di osservazione e lo spirito critico;
  • stimolare la riflessione riguardo ad atteggiamenti di passività e promuovere l'iniziativa;
  • stimolare la manifestazione di atteggiamenti propositivi (esprimere il punto di vista personale, prendere iniziativa, rispettare il punto di vista altrui, collaborare attraverso lo scambio di idee).

 

Progetto
Storie da Raccontare

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • creare esperienze di lettura di gruppo socializzanti e comunicative;
  • stimolare e far nascere l’amore per la lettura.
  • sviluppare un atteggiamento di curiosità verso i libri;
  • far acquisire il piacere del leggere;
  • sviluppare una mentalità aperta alla ricerca e all’indagine;
  • acquisire tecniche della comprensione del testo;
  • sviluppare un gusto nelle scelte della lettura.

 

Progetto
Il gran gioco del teatro

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Sperimentare differenti strategie di comunicazione e attraverso queste maturare una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive e un maggiore grado di sicurezza e autostima personale nella relazione con gli altri
  • Sviluppare capacità linguistiche e cognitive;
  • Maturare una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive e un maggiore grado di sicurezza e autostima personale nella relazione con gli altri;
  • Ampliare conoscenze ed esperienze e per stimolare capacità inventive
  • Sviluppare una coscienza civica legata al senso di appartenenza e partecipazione alla vita della collettività;
  • Utilizzare una molteplicità di linguaggi : verbali, mimico-gestuali, musicali e teatrali;
  • Sperimentare differenti strategie di comunicazione;

 

Progetto
Imparo ad Imparare

Rivolto agli alunni della scuola Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche e logico-matematiche

  • revisionare il modo di "fare lezione"; adattare i compiti ai vari stili di apprendimento, variando il più possibile le strategie.
  • far prendere coscienza agli studenti del proprio stile di apprendimento e delle strategie per abbattere le difficoltà e risolvere problemi cognitivi;
  • favorire il successo scolastico degli studenti;
  • organizzare reti concettuali;
  • individuare le metodologie e le strategie più efficaci all’occorrenza.

 

Progetto
Strumento musicale
“La musica: motore per star bene insieme”

Rivolto agli alunni della scuola Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Integrare il curricolo scolastico con la pratica di uno strumento musicale
  • Potenziare le opportunità formative, consentendo percorsi individuali di strumento musicale volti alla socializzazione e inclusione
  • Favorire l’orientamento anche verso il mondo della musica
  • Attitudine alla socialità
  • Potenziare le capacità di concentrazione, di coordinazione e di organizzazione
  • Orientare per la scelta di studi futuri
  • Contribuire alla lotta contro il disagio minorile, facendo della scuola un centro di aggregazione sociale e culturale
  • Apprendere i fondamenti e le tecniche esecutivo-strumentali e vocali
  • Sensibilizzare all’ascolto musicale a prescindere dal genere e dalla provenienza
  • Acquisire abilità nell’uso dello strumento, maturare il senso ritmico e l’esperienza del canto con la formazione di gruppi musicali
  • Sviluppare la comprensione e l’uso dei linguaggi specifici

I rischi del web e il Cyberbullismo

Rivolto agli alunni della scuola Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo attraverso una campagna di informazione che coinvolga anche i genitori e li porti a collaborare con l’Agenzia scuola nella gestione e nel controllo del comportamento dei propri figli.
  • Ridurre e prevenire fenomeni di illegalità e inciviltà diffusi;
  • Promuovere pratiche di mediazione dei conflitti sociali, di educazione alla convivenza e alla coesione sociale.

 

Cineforum

Rivolto agli alunni della scuola Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • educare alla pace e alla fratellanza.

 

  • valorizzare le attitudini di ciascuno;
  • cooperare insieme per la realizzazione di un progetto comune.

 

Progetto
Repubblica@SCUOLA

Rivolto agli alunni della Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • avvicinare il mondo dell'istruzione al mondo dell'informazione.
  • approfondire tematiche di attualità ed esprimersi liberamente.
  • Innalzare il livello delle competenze di base nella lingua italiana

 

Progetto
“Natura che cura”

Rivolto agli alunni della Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze logico matematiche

  • Attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata.
  • analizzare le proprie abitudini alimentari e, in base alle conoscenze apprese, consolidarle o attivare i correttivi necessari.
  • assumere un corretto e consapevole rapporto con il cibo comprendendo il legame fra la qualità dell’alimentazione e la qualità dell’ambiente di vita.
  • considerare l’alimentazione come prevenzione e cura delle malattie

 

Progetto
Unplagged: programma di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze.

Rivolto agli alunni della Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche e logico matematiche

  • programma di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze (tabacco, alcool e droghe) basato sul modello dell'influenza sociale e mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale degli alunni.

 

  • favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
  • sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
  • correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze psicoattive;
  • migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di sostanze e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze

 

Progetto
Didattica a classi parallele

Rivolto agli alunni della Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • Dare la possibilità a ciascun alunno, senza discriminazioni, di apprendere al meglio i contenuti proposti, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità
  • Permettere in modo più adeguato di colmare le lacune pregresse degli studenti e/o potenziare le loro abilità già possedute.
  • Sviluppare e/o consolidare le abilità trasversali di base.
  • Migliorare le capacità intuitive e logiche.
  • Incrementare l’autostima e la motivazione all’apprendimento.
  • Favorire la socializzazione.
  • Acquisire un valido metodo di studio.
  • Migliorare i rapporti all’interno del gruppo classe e della scuola.
  • Migliorare la relazione, la comunicazione e il confronto fra docenti

 

Progetto Mercatino di Natale

Rivolto agli alunni della scuola Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza in particolare sviluppo del senso di iniziativa ed imprenditorialità

  • riflettere sull’importanza del Natale e coglierne il significato come messaggio di fratellanza universale;
  • acquisire il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
  • stimolare lo sviluppo della creatività degli alunni attraverso l’uso dei linguaggi espressivi;
  • acquisire nuove conoscenze nel disegno, nell’uso dei colori, nelle tecniche pittoriche e nell’utilizzo di materiali differenti;
  • incentivare comportamenti di solidarietà;
  • riconoscere e valorizzare le diversità;
  • conoscere la propria realtà territoriale e le proprie tradizioni per poterle confrontare con altre realtà.

 

Progetto 900

Rivolto agli alunni della scuola Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza in particolare sviluppo del senso di iniziativa ed imprenditorialità

  • sviluppare le capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in un’attività di laboratorio dove possano vivere l’arte sviluppando la creatività

 

  • acquisire nuove conoscenze nel disegno, nell’uso dei colori, nelle tecniche pittoriche e nell’utilizzo di materiali differenti.
  • acquisire autonomia nell’uso di linguaggi artistici e creativi
  • condividere in gruppo contenuti legati alla relazione, alla multiculturalità, ai diritti.
  • lavorare in gruppo imparando a chiedere e fornire aiuto

 

Progetto educazione alla affettività e sessualità

Rivolto agli alunni della scuola Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • promuovere maggiore consapevolezza e capacità di pensiero critico rispetto alla sessualità.

 

  • fornire ai ragazzi informazioni scientifiche adeguate in merito ai temi della sessualità;
  • promuovere la salute intesa come benessere fisico;
  • favorire negli adolescenti lo sviluppo di uno stile di vita sano partendo dalla conoscenza del proprio corpo;
  • rendere gli adolescenti protagonisti dell’azione educativa alla salute sessuale;
  • favorire una corretta educazione alle emozioni come fattore di protezione del disagio;
  • sviluppare il collegamento tra comunità adolescenziali e consultorio.

 

Progetti extracurricolari

PROGETTI

FINALITA’

OBIETTIVI

 

Progetto
Recupero delle competenze linguistiche e logico-matematiche

Rivolto agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado

 

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche e logico-matematiche

  • accrescere l'interesse e la motivazione per le discipline scientifiche;
  • migliorare il livello di apprendimento degli alunni in ambito logico-matematico;
  • consentire agli studenti di imparare ad imparare e lavorare in gruppo
  • Saranno definiti in relazione agli esiti del Primo Quadrimestre - discipline: Italiano - Matematica

Progetto
Musica d’insieme

Rivolto agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Diffondere le esperienze significative di apprendimento pratico della musica
  • valorizzare i percorsi già costruiti e sperimentati in un’ottica di VERTICALITA’, costruendo esperienze-ponte tra la scuola primaria di Santa Barbara- Castellafiume e la scuola secondaria di I grado dell’Istituto

 

  • • Stimolare il piacere di fare “MUSICA PER CRESCERE” insieme per scoprire fenomeni sonori e musicali come base per l’analisi e la comprensione del linguaggio musicale;
  • • Sviluppare l’aspetto uditivo, il senso ritmico, l’espressione vocale; • Potenziare e consolidare la pratica musicale, vocale e strumentale;
  • • Migliorare il modo di ascoltare le proposte degli altri e il controllo del proprio modo di operare, anche in relazione agli altri.
  • • Stimolare gli alunni all'interesse ed al piacere dello studio individuale del flauto e strumentario didattico per affinare le proprie capacità tecniche e contribuire alla realizzazione di brani strumentali di gruppo
  • • Utilizzare la musica come mediatore di emozioni, come strumento per la collaborazione e la cooperazione con gli altri
  • • Stimolare la socializzazione, la disponibilità e la collaborazione
  • • Eseguire semplici brani musicali in un contesto di musica d’insieme
  • • Produrre un accompagnamento ritmico

 

Progetto
"Inclu...did@tticamente”

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Saranno definiti in relazione alle indicazioni del D.M. 663/2016.
  • Saranno definiti in relazione alle indicazioni del D.M. 663/2016. Nota - L'Istituto parteciperà al bando PON 2014-2020 - Asse I - Obiettivo specifico 10.1 - "La scuola al centro" (rif.: progetti di inclusione sociale e lotta al disagio)

 

Progetto
Storie da Raccontare

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza
Miglioramento competenze linguistiche

  • creare esperienze di lettura di gruppo socializzanti e comunicative;
  • stimolare e far nascere l’amore per la lettura.
  • sviluppare un atteggiamento di curiosità verso i libri;
  • far acquisire il piacere del leggere;
  • sviluppare una mentalità aperta alla ricerca e all’indagine;
  • acquisire tecniche della comprensione del testo;
  • sviluppare un gusto nelle scelte della lettura.

 

Progetto
Il gran gioco del teatro

Rivolto agli alunni della scuola Primaria

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • Sperimentare differenti strategie di comunicazione e attraverso queste maturare una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive e un maggiore grado di sicurezza e autostima personale nella relazione con gli altri
  • Sviluppare capacità linguistiche e cognitive;
  • Maturare una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive e un maggiore grado di sicurezza e autostima personale nella relazione con gli altri;
  • Ampliare conoscenze ed esperienze e per stimolare capacità inventive
  • Sviluppare una coscienza civica legata al senso di appartenenza e partecipazione alla vita della collettività;
  • Utilizzare una molteplicità di linguaggi: verbali, mimico-gestuali, musicali e teatrali;
  • Sperimentare differenti strategie di comunicazione;

 

Progetto
attività motoria

Rivolto agli alunni della scuola Secondaria di primo grado

Rif.: priorità RAV 2015-'16
Competenze chiave e di cittadinanza

  • acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e padroneggiare gli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti;
  • migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione
  • creare un forte senso di appartenenza,
  • utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo;
  • agire rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri e trasferire tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico;
  • acquisire conoscenza delle proprie capacità.
  • comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle;
  • promuovere lo sviluppo e il benessere psico-fisico dell’alunno e la sua crescita completa.